Arredare con il… VERDE

Arredare con il… VERDE

Verdi

Color giada, lime, mirto, salvia, pistacchio, agrumi. Sono solo alcune delle tonalità del colore più diffuso in natura: il VERDE. Eh si, perché esistono anche verde olivastro, verde palude, verde pino, verde mela, verde bottiglia, verde Kelly, tè verde e molti altri ancora! In generale si ritiene che il verde abbia un effetto rilassante sul nostro organismo. Suggerisce calma, armonia, benessere, equilibrio.

Verde_tavolinoLe varie tipologie di verde caratterizzano l’ambiente in modo molto differente, combinandosi meglio con colori di volta in volta diversi.
In linea generale possiamo distinguere tra verdi chiari e brillanti e verdi più scuri e cupi. I primi esprimono freschezza e leggerezza, mentre i secondi sono più seriosi e maturi.
Per capire qual’è il verde adatto ai nostri spazi non dimentichiamo questa “regola” generale: negli ambienti scarsamente illuminati è preferibile usare colori caldi, in questo caso i verdi terrosi; negli spazi luminosi, invece, si addicono di più le tonalità più fredde come i verdi tendenti al blu.

Verdi_diversiOltre a scegliere il verde più adatto a noi, è anche importante capire con quale colore abbinarlo, come interagisce con l’ambiente e con gli oggetti circostanti.
I toni più chiari (e con chiari mi riferisco alla luminosità del colore), si combinano bene con i colori neutri. Ne sono un esempio il verde salvia e il pistacchio.
Alcuni toni scuri, come il verde bottiglia e lo smeraldo, acquistano luminosità se contrapposti al colore complementare, il rosso. Bene anche se combinati con giallo e arancione.
Al verde muschio è possibile accostare colori terra come l’ocra, il terra di Siena oppure neutri come l’ecrù, per dare vita ad ambienti dal carattere naturale.
Accanto ad un verde mela, invece, è preferibile collocare qualcosa di blu o giallo intenso.

Verde_terraVerde e bianco è un grande classico, perfetto quello oliva, in grado di trasmettere armonia e tranquillità.
Combinando i verdi con i grigi, si ottiene un effetto raffinato.
Da usare senza eccedere è il lime, colore giovane, in grado di trasmettere vitalità e adatto a farsi notare.

Verde_biancoSulla pagina pinterest di EYEONdesign dedicata al VERDE potete trovare un’ampia galleria di immagini relative all’impiego del verde negli interni, da cui possiamo prendere spunto e personalizzare i nostri spazi.

Immagine1: found on Color Wallpaper

Immagine2: found on www.pinterest.com/pin/ 517702919640587323/

Immagine3 e 4: found on www.pinterest.com/pin/ 517702919640587301/ e www.pinterest.com/pin/517702919640570597/

Immagine5: found on www.pinterest.com/pin/ 517702919640587482/

Immagine6: found on www.pinterest.com/pin/517702919640587525/

Lascia un commento

15 + quattro =